Percorsi

La Valle dell’Inferno

Naturalistico – Storico – Religioso

Giorno del cammino 26 Marzo 2017

Prima Camminata “In Cammino con gli Amici”
Finalità
Queste camminate avranno lo scopo innanzitutto di incontrare gli amici e, persone che hanno voglia di dedicare qualche giornata all’insegna della vita all’aria aperta a stretto contatto con la  natura, conoscere il territorio, tonificare il proprio corpo e degustare prodotti caserecci.

PROGRAMMA

Giorno 26 marzo 2017

PUNTO D’ INCONTRO: Laghetto Foresta Umbra – Ore 8,30 – con la Guida.
INIZIO PERCORSO: ore 9,00 Partenza dal Laghetto D’Umbra per Falascone F
FINE PERCORSO: ore 12,30: Falascone – Laghetto d’Umbra
LUNGHEZZA PERCORSO : km. 10 circa
TEMPO DI PERCORRENZA : ore 3 e minuti 30 ( n.b: il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)
DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna)

Itinerario:
San Giovanni Rotondo – Monte Calvo:
“La vetta del
Parco Nazionale del Gargano”

Il percorso inizia salendo la strada (Via Bianca) che porta alla “Cava” ormai in disuso da diversi anni. Arrivati ai piedi di Monte Calvo, prendiamo il sentiero segnato che porta alla Madonnina degli Scout  (890 m s l m.). Prima Sosta.  Si riprende il cammino verso Monte Calvello (949 m.s.l.m.) per raggiunge Monte Calvo (1065 m.s.l.m.), vetta del Parco Nazionale del Gargano. Il sito costituisce la centralità territoriale, sotto l’ aspetto geomorfologico, dei caratteristici fenomeni carsici di superficie ( doline e campi solcati ) che hanno reso famoso il Promontorio. La densità territoriale di questi fenomeni raggiunge una presenza di 80 doline per kmq. Lungo i crinali della montagna si possono osservare variegate colonie vegetazionali erbacee che si sono perfettamente adattate a resistere all’ impetuosità del vento. Sulla vetta    l’assenza di vegetazione arborea permette di spaziare con lo sguardo a 360 gradi lungo tutto il Promontorio, il sottostante Tavoliere delle Puglie, il Lago di Varano, il Mare Adriatico, il Golfo di Manfredonia, il Vulture e, nelle giornate con cielo terso, la Maiella e le Isole Croate. Una magnifica visione paesaggistica da conservare nel proprio scrigno emozionale. In alcuni momenti della giornata è possibile assistere alle spettacolari evoluzioni aeree dei rapaci che hanno eletto il sito a loro zona di caccia
PUNTO D’ INCONTRO : Davanti alla Prefettura  – Ore 8,30
INIZIO PERCORSO : Via Bianca / FINE PERCORSO : Via Bianca
LUNGHEZZA PERCORSO : km.15
TEMPO DI PERCORRENZA : ore 3 e minuti 30 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)
DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

Monte

Madonnina degli Scuot

Cima di Montecalvo
Cima di Montecalvo

Lascia un commento